INDIRETTA – IMPIANTO A COLONNE MONTANTI
Installare un sistema di contabilizzazione del calore dipende dal tipo di rete di distribuzione del calore nell’edificio.
Fino a non molti anni fa la tipologia più diffusa era quella a colonne montanti, perché consentiva di realizzare notevoli economie in fase di costruzione. Il sistema è costituito da un anello formato da una tubazione di mandata e una di ritorno, che percorre la base dell’edificio. Dall’anello si dipartono delle colonne montanti che alimentano i vari radiatori posti sulla stessa verticale ai vari piani dell’edificio.
In questi impianti è necessario misurare quanto consumano, singolarmente, tutti i radiatori e quindi installare un contabilizzatore di calore su ogni termosifone.
Il sistema più semplice per gestire l’impianto secondo le proprie esigenze consiste nell’installare valvole termostatiche su ogni radiatore in modo da regolare, stanza per stanza, la temperatura desiderata.
La quantità di calore consumata e registrata dai contabilizzatori dovrà poi essere letta, periodicamente, da un tecnico o dalla società incaricata dall’amministratore.